Istituto S. Antonio

EX ALLIEVI ED AMICI

Ex Allievi ed Amici

La Congregazione dei Servi della Carità, seguendo la volontà di San Luigi Guanella, da sempre ha dato  vita all’Associazione Ex Allievi dell’Opera.

Vi fanno parte tutti coloro che sono stati educati nei nostri Istituti e con tutte quelle persone che a contatto dello spirito e dell’attività dell’Opera Don Guanella, sono disposti a vivere secondo il carisma e lo spirito guanelliano gli scopi e l’organizzazione della medesima.

Il primo impulso all’Associazione è stato dato da Don Leonardo Mazzucchi, il secondo successore di Don Guanella, che tenendo in considerazione il desiderio del Fondatore , si è attivamente impegnato a tenere aggregati tutti coloro che in modi diversi hanno vissuto nell’Opera , considerandoli “persone di casa”, che sono stati accolti ed hanno condiviso il bene.

Da quegli anni in poi sono sorte un po’ in tutti i nostri Istituti le associazioni, con un presidente e vari consiglieri che hanno tenuto e tengono vivo il legame.

Ogni anno si tiene l’assemblea generale di tutti gli associati.

Tutti i Superiori generali succeduti a Don Mazzucchi hanno sempre tenuto in grande considerazione gli Ex Allievi.

Con Don Nino Minetti, giunge la novità all’interno dell’Associazione, infatti lo Statuto ha allargato la sua presenza agli Amici dell’Opera, che pur non essendo mai stati allievi, sono venuti a contatto con Don Guanella e il suo carisma e si sentono disposti a viverne lo spirito e a diffonderlo.

LAssociazione Ex Allievi ed Amici dellOpera Don Guanella ha come finalità:

  • Approfondire la propria fede e partecipare ai momenti di formazione;
  • Essere al servizio della persona umana nel rispetto delle convinzioni religiose, culturali, sociali e politiche, al fine di realizzare una società più giusta;
  • Promuovere azioni in favore delle categorie più bisognose;
  • Vivere secondo lo stile di carità, comprensione, benevolenza  buon senso pratico di San Luigi Guanella;
  • Creare la massima solidarietà fra Ex-Allievi ed Amici per la soluzione dei problemi e delle difficoltà materiali e morali degli stessi;
  • Aiutare le Opere Guanelliane in terre di Missione e in paesi del Terzo Mondo.

Comitato Ex Allievi ed Amici” Sezione di Cassago Brianza

Presidente: Merlo Angelo
Vicepresidente: Rossini Dante
Segretario: Puricelli Samanta
1° Consigliere: Frigerio Antonio
2°Consigliere: Amati Paolo

PRESIDENTE NAZIONALE
Merlo Angelo:
Via don Colnaghi, 9 – 23893 – Cassago Brianza (LC)
Tel. 039.956197
Cell. 340.2635047
mony.merlo@libero.it