La Famiglia Guanelliana

Le Figlie di S. Maria della Provvidenza, i Servi della Carità e i Cooperatori, formano la Famiglia Guanelliana. Ognuno, in diverse forme e secondo il proprio stato di vita, vive lo spirito e realizza la missione di carità affidataci dal Fondatore.

Nella Famiglia Guanelliana condividiamo con i Servi della Carità e con i Cooperatori l’eredità spirituale del Fondatore.

Figlie di S. Maria della Provvidenza

Lo Spirito Santo, chiamando San Luigi Guanella ad esserne il Fondatore, gli ha dato un cuore capace di farsi fratello e padre del povero, quale dono di Provvidenza per i fratelli bisognosi.

Egli, cosciente di essere ispirato dall’Alto, docile all’azione dello Spirito, sostenuto dalla protezione di Maria, con la valida collaborazione di mente e di cuore di Suor Marcellina Bosatta, madre e confondatrice, ha dato vita alla Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, perché la missione a Lui affidata potesse continuare.

Servi della Carità

La Congregazione dei Servi della Carità è una congregazione religiosa clericale di diritto pontificio, fondata a Como da San Luigi Guanella il 24 marzo 1908, quando i membri dell’istituto emisero per la prima volta i voti religiosi perpetui.

I Servi della Carità sono nella Chiesa segno visibile della carità di Cristo attraverso la donazione totale a Dio e al prossimo, per realizzare il progetto del Fondatore.

Cooperatori Guanelliani

I Cooperatori guanelliani sono cattolici laici che Dio, nella sua infinita bontà, ha voluto chiamare a vivere più profondamente il proprio Battesimo, facendoli conoscere e amare la singolare figura di San Luigi Guanella.

Come tutti i cristiani:

–  Sono chiamati alla santità, vivendo il carisma di carità di San Luigi Guanella.
– Sono chiamati a porre come principio del loro essere e del loro fare la carità e testimoniare questa scelta nella propria famiglia, sul lavoro, nell’ambito sociale, nella chiesa, nelle istituzioni guanelliane e tra i Cooperatori stessi.


MLG – MOVIMENTO LAICALE GUANELLIANO

Il referente della Casa e locale è il dott. Claudio Ostinelli.

“Il Movimento Laicale Guanelliano è la Casa comune di tutti gli uomini di buona volontà che, attratti dalla spiritualità di don Guanella, hanno a cuore i poveri e desiderano far crescere nel mondo la cultura della solidarietà e dell’amore.”
(documento MLG “Fare della Carità il cuore del mondo” 2009, n.6)

Il Movimento non è un organismo giuridico che si sovrappone ai gruppi guanelliani già costituiti o che si costituiranno (Cooperatori, Ex-Allievi, Associazioni di volontariato, Gruppi M2G, Movimento Famiglie Guanelliane ecc.).”
(documento MLG “Fare della Carità il cuore del mondo” 2009,n.8)

Il Movimento favorisce la comunicazione, la formazione e la comunione di tutti i laici e i gruppi di laici aderenti, rispettandone l’identità e la progettualità; promuove l’interscambio e la condivisione di iniziative…”
(documento MLG “Fare della Carità il cuore del mondo” 2009,n.20)

Il Presidente nazionale MLG dal gennaio 2007 è il prof. Vittore Mariani mariani.vittore@guanelliani.it cell. 333 8641093 .