La Comunità Religiosa a Cassago

«Per noi Servi della Carità la comunione fraterna costituisce uno dei valori più preziosi della nostra vocazione. Era desiderio costante del Fondatore che i suoi figli formassero intorno al Signore una famiglia di fratelli uniti nell’amore evangelico e nel servizio ai poveri . “Di tutti i congregati, diceva, come grani di frumento macinati e impastati si faccia un solo pane offerto sulla mensa per ravvivare il corpo e il cuore dei commensali”».
Così al n° 17 le nostre Costituzioni parlano della vita in comune vissuta da noi confratelli della casa.

Il XVI Capitolo provinciale, celebrato a Barza d’Ispra dal 6 all’11 novembre del 2017, aveva indicato come una delle linee concrete di azione da realizzare nel prossimo triennio quello di accorpare le comunità religiose di Cassago e di Lecco. Per questo motivo fin da subito ci siamo messi al lavoro per investire energie di riflessione, di studio e di confronto prima di tutto per condividere gli elementi che ritenevamo essenziali a garantire una autentica vita comunitaria proponendo contemporaneamente modalità concrete di realizzazione, vista la necessità di avere confratelli per ora che non abitano sotto lo stesso tetto; successivamente ci siamo confrontati su una possibile bozza di progetto comunitario che non sia solo teorico e/o scritto su carta, ma diventi reale azione concreta e responsabile condivisa e vissuta da tutti i membri della comunità che si verrà a creare.
Con il mese di settembre 2019 ecco allora che prende forma questa nuova avventura di testimonianza e di vita comunitaria.

La comunità è pertanto così formata:

Don Francesco Sposato, Superiore e direttore di attività.
Don Cesare Perego, 1° consigliere ed economo di Cassago
Don Agostino Frasson, consigliere e responsabile della residenza di Lecco
Don Nemesio Gamba, economo della residenza di Lecco
Don Georges Mabwata Kingo, collaboratore nella casa di Cassago
Don Cesare Sangiorgio, collaboratore nella casa di Cassago
Don Lawrence Obilor, studente e collaboratore nella casa di Cassago

Don Francesco Sposato

Don Cesare Perego

Don Agostino Frasson

Don Nemesio Gamba

Don Georges Mabwata Kingo

Don Cesare Sangiorgio

Don Lawrence Obilor